L'arte è nostalgia e autobiografia

Così Mino Doletti, recensendo Nostàlghia di Tarkowskj, parafrasava, anzi contraddiceva Croce (l'arte è fantasia e rappresentazione).

"... perch'io sosterrò sempre che gli uomini grandi quando parlano di sé diventano maggiori di se stessi, e i piccoli diventano qualche cosa, essendo questo un campo dove le passioni e l'interesse e la profonda cognizione ec. non lasciano campo all'affettazione e alla sofisticheria cioè alla massima corrompitrice dell'eloquenza e della poesia, non potendosi cercare i luoghi comuni quando si parla di cosa propria, dove necessariamente detta la natura e il cuore, e si parla di vena, di pienezza di cuore. della utilità derivante agli scrittori. del parlar di se stesso comunque paia a prima vista che il parlar di sé non debba interessar gran fatto gli uditori, cosa falsissima."
G. Leopardi, Zibaldone

L'invenzione mi è sembrata sempre un ripiego, il sintomo di un'inadeguatezza: ricorre all'invenzione chi non è in grado di cogliere la ricchezza di motivi, di intrecci, di significati che lo attorniano. Si inventa per abbellire, per costruire un finale emblematico, per ricondurre nell'alveo di una tesi avvenimenti non allineati. L'invenzione serve nelle favole, nell'avventura, nel salgarismo, nel giallo, nella fantascienza (se si tratta di cattivi libri, perché in quelli buoni c'è solo rigorosa deduzione: naturale, se pur estremo, sviluppo di situazioni reali).

Da piccolo sapevo che nei libri veri, quelli per i grandi, c'è la realtà, la verità, la vita. Questa convinzione, anzi sensazione, era un po' ingenua ma non immotivata: Thomas Mann ha scritto del suo Tonio Kroeger:

Sul mestiere
Siamo seri
Labranca ha ragione
La lettera dello spedizioniere
L'arte è nostalgia e autobiografia

Sui massimi sistemi
Amore precario, lavoro eterno
Banane
Natalità, ovvero innaturalità
CNN e Radiotre
Andate a quel paese (migliore)
Caino, questo consumista
Il ricettario del Signor G.
I nemici della pubblicità
La tua fetta è più grande della mia

Report
In bagno con Claudia Koll
Stargate Gargano
Book-Safari
Ciudadela pentagonale
La lotteria della carne